Piero ROCA.
“Giardino del matematico Pincherle”, 2014
Carbone e pastello su tela.
Dim cm 90 x90.

DESCRIZIONE DEL LAVORO.

Il soggetto rappresentato in questo lavoro è  un tombino che riporta la dicitura TIMO.  Questo acronimo ha rappresentato negli anni venti e trenta,  la  Società: “Telefoni Italia Media Orientale”  e fa  riferimento, ad una  società nata a Roma nel dicembre  del 1923, ed è rimasta attiva fino alla metà degli anni '30 ed si occupava, insieme ad altre, di realizzare la rete telefonica e gestire il servizio telefonico in Italia.   limitato alle regioni:  Emilia, Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise.

La tela di questo  tombino è stata  ultimata nel mese di settembre 2014,  con la tecnica del “frottage”,  utilizzando carbone di legna e pastelli,  il soggetto  rappresentato in questa tela  è  stato selezionato in modo mirato nel senso di  cercare nelle vie  del centro storico della città di Bologna, traccie più o meno antiche che documentano l'inizio della creazione della rete telefonica con il relativo esercizio telefonico. 
Lo stesso  si trova nei pressi dell'ingresso del giardino della casa del matematico Salvatore Pincherle , (nato a Trieste l'11 febbraio del 1853 e morto a Bologna nel 1936- Docente di calcolo infinitesimale presso la facolta di matematica dell'Università di Bologna, è fondatore insieme ad altri  dell'Analisi funzionale.)
Su questa tela in basso sono state riportate le coordinate geografiche date da un navigatore satellitare, con la data e l'ora  di ultimazione del lavoro

Piero ROCA.
“Giardino del matematico Pincherle”, 2014
Carbone e pastello su tela.
Dim cm 90 x90.

DESCRIZIONE DEL LAVORO.

Il soggetto rappresentato in questo lavoro è un tombino che riporta la dicitura TIMO. Questo acronimo ha rappresentato negli anni venti e trenta, la Società: “Telefoni Italia Media Orientale” e fa riferimento, ad una società nata a Roma nel dicembre del 1923, ed è rimasta attiva fino alla metà degli anni '30 ed si occupava, insieme ad altre, di realizzare la rete telefonica e gestire il servizio telefonico in Italia. limitato alle regioni: Emilia, Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise.

La tela di questo tombino è stata ultimata nel mese di settembre 2014, con la tecnica del “frottage”, utilizzando carbone di legna e pastelli, il soggetto rappresentato in questa tela è stato selezionato in modo mirato nel senso di cercare nelle vie del centro storico della città di Bologna, traccie più o meno antiche che documentano l'inizio della creazione della rete telefonica con il relativo esercizio telefonico.
Lo stesso si trova nei pressi dell'ingresso del giardino della casa del matematico Salvatore Pincherle , (nato a Trieste l'11 febbraio del 1853 e morto a Bologna nel 1936- Docente di calcolo infinitesimale presso la facolta di matematica dell'Università di Bologna, è fondatore insieme ad altri dell'Analisi funzionale.)
Su questa tela in basso sono state riportate le coordinate geografiche date da un navigatore satellitare, con la data e l'ora di ultimazione del lavoro